News

11 Maggio 2023

Elisir di Cedior: un rebranding per puntare a un nuovo posizionamento

Un’accurata attività di rebranding per puntare a un nuovo posizionamento nella GDO e per avviare un percorso di brand awareness verso i consumatori finali. È con questa strategia che Cedior, azienda italiana attiva nella selezione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli, investe su Elisir, il marchio con il quale porta frutta e verdura di qualità sulle tavole degli italiani. 

Il restyling del marchio, il conseguente redesign del packaging, lo sviluppo del nuovo sito web, la comunicazione social su Facebook e l’apertura del nuovo profilo Instagram: tutto è stato studiato per avvicinare il marchio ai consumatori e creare con essi un legame ancora più stretto.

Un percorso di rafforzamento della marca che comprende anche l’ideazione di un nuovo pay-off, l’Orto dei Cugini, a cui è affidato il compito di esprimere i valori fondanti di Elisir. Un orto con la O maiuscola, per identificare l’attività e l’identità di un’impresa, oggetto di un pay-off che diventa il punto focale su cui si è sviluppato il pensiero creativo dell’agenzia Melismelis che ha curato il rebranding di Elisir.

Il marchio è caratterizzato da estrema leggibilità e razionalità grafica. Il pay-off è accolto quindi dalla forma geometrica della mezza luna, simbolo dell’orto da cui l’azienda reperisce i propri prodotti. L’elemento decorativo della farfalla rossa è invece emblema della dinamicità e dalla capacità di Cedior di scegliere i produttori migliori, per cogliere frutta e verdura sempre eccellenti.  Allo stile grafico pulito e rassicurante Melismelis coniuga un tone of voice empatico e familiare, che esprime soprattutto attraverso i canali social di Elisir, Instagram in primis, per il quale l’agenzia ha sviluppato una content strategy orientata a raggiungere i responsabili d’acquisto delle famiglie.

Elisir di Cedior: un rebranding per puntare a un nuovo posizionamento

27 Aprile 2023

Melismelis sostiene il Cdd Ferraris con il libro “I Fiori Delle Ortiche”

Melismelis sostiene il Centro Diurno Disabili Ferraris, servizio socio sanitario e semi residenziale per persone con disabilità, mettendo a disposizione la propria expertise e supportando il progetto editoriale che ha dato vita al libro “I Fiori delle Ortiche”.

Il volume, a cura di Alessandra Melillo e Roberta Frau, è una raccolta di 62 poesie e 1 preghiera, nate durante il laboratorio di scrittura creativa poetica “Giochi di parole” del CDD Ferraris.

Al laboratorio ha partecipato un gruppo di donne che, attraverso la poesia, ha superato i propri confini dando voce al dolore, alla gioia, all’ansia e all’invisibilità, per esprimere un naturale desiderio di esserci e di fiorire.

Melismelis si è fatta promotrice di questa nuova iniziativa di charity pro bono, ideando il concept grafico del libro. L’agenzia, oltre a essersi occupata del progetto editoriale e dell’editing, ha coordinato anche la stampa del volume, che è stato realizzato in un pratico formato tascabile, per essere letto in qualsiasi momento e luogo.

La scelta degli elementi grafici del libro è assolutamente evocativa: le illustrazioni botaniche dei fiori di ortica vogliono rappresentare le donne autrici delle poesie, che in apparenza possono sembrare scomode e ai margini, proprio come le piante urticanti e infestanti ma che, se valorizzate, sono ricche di qualità e hanno proprietà benefiche e curative, utili sia in cucina che per la cura del corpo. Il volume “I Fiori delle Ortiche” è acquistabile online presso lo shop solidale e presso il negozio L’Insalata Matta in Cascina Biblioteca a Milano.

Melismelis sostiene il Cdd Ferraris con il libro “I Fiori Delle Ortiche”

19 Aprile 2023

Alcantara partecipa alla Milano Design Week 2023 con un’installazione immersiva firmata Melismelis

Alcantara si affida a Melismelis per presidiare la MDW 2023. Il brand, alfiere del design e dei valori del Made in Italy in tutto il mondo, sarà l’assoluto protagonista con Through Alcantara, una straordinaria installazione ideata e realizzata da Melismelis presso l’ADI Design Museum, tempio del Compasso d’Oro che ospita alcuni dei più rappresentativi emblemi della creatività italiana.

Through Alcantara è un allestimento che, strizzando l’occhio a Through the Looking-glass di Lewis Carroll, nasce dall’idea di accompagnare i visitatori nel mondo Alcantara, per scoprirne l’innovazione e il forte impegno alla sostenibilità: si tratta di un’esperienza sensoriale tridimensionale, per oltrepassare un confine e scoprire un meraviglioso mondo di colori, sensazioni ed emozioni, tutto da esplorare. L’installazione, di grande impatto scenografico ideata e realizzata interamente da Melismelis, stimola i sensi dei visitatori attraverso l’utilizzo di LED, touchscreen, supporti sia analogici sia video e bobine di materiale Alcantara.

Alcantara partecipa alla Milano Design Week 2023 con un’installazione immersiva firmata Melismelis

24 Gennaio 2023

Signify (Philips LED) è on air con la nuova campagna “La luce giusta cambia tutto!” a firma Melismelis

Signify, leader mondiale dell’illuminazione, torna in comunicazione con la campagna ideata da Melismelis per il lancio delle innovative lampadine Philips LED Nuova Classe A, che riducono il consumo di energia e diminuiscono le emissioni di carbonio, oltre a rientrare nei nuovi parametri di etichettatura energetica previsti dalla normativa Europea.

La campagna, nata con l’obiettivo di creare brand awareness e generare sell out, racconta i vantaggi del nuovo prodotto ultra-efficiente firmato Signify. I 3 soggetti radio e le social ads alternano con ironia alcune situazioni che si potrebbero verificare a chiunque con il costo dell’energia così alto. Ecco, quindi, che con “la luce giusta” delle lampadine Philips LED Nuova Classe A non sarà più necessario fare i compiti al buio e sbagliare tutto, litigare con il partner per tenere accesa o spenta la luce o addirittura andare in giro per casa di notte al buio per risparmiare sui consumi, evitando così spiacevoli inconvenienti.

La campagna sarà pianificata su alcuni dei principali network radiofonici nazionali e sulle più importanti emittenti areali e online su Meta e Google Ads.

Signify (Philips LED) è on air con la nuova campagna “La luce giusta cambia tutto!” a firma Melismelis

13 Dicembre 2022

“Next Gen Dust Heroes”: la campagna gaming ideata da Melismelis per il lancio del nuovo miniescavatore Cat® 305 Next Gen

“Next Gen Dust Heroes” è la campagna ideata da Melismelis per promuovere il nuovo miniescavatore Cat® 305 Next Generation, una macchina all’avanguardia con tecnologia a connettività integrata.

L’agenzia ha ideato per CGT una campagna con l’obiettivo di generare lead qualificati e che si rivolge a un target specifico, le nuove generazioni di operatori. È on air fino a metà gennaio ed è pianificata su Search Ads, Meta, LinkedIn, Native advertising, banner e video display.

La campagna invita l’utente a registrarsi per poter prenotare un test drive presso le filiali CGT e i concessionari autorizzati per potersi mettere alla prova alla guida del 305 Next Gen in un arcade game online. Il gioco permette di salire a bordo del nuovo 305 Next Gen, raccogliere le monete, evitare gli ostacoli e scoprire la tecnologia a connettività integrata del nuovo miniescavatore.

Inoltre, iscrivendo la propria azienda al concorso, si ha la possibilità di vincere un viaggio per due persone a Malaga e visitare il “Caterpillar Malaga Demonstration & Learning Center”: per vivere un’esperienza straordinaria e testare in prima persona il meglio dell’innovazione firmata Caterpillar. La campagna promuove anche l’Usato Garantito CGT, che permette di entrare in modo semplice e vantaggioso nel mondo di Cat® Next Gen.

“Next Gen Dust Heroes”: la campagna gaming ideata da Melismelis per il lancio del nuovo miniescavatore Cat<sup>®</sup> 305 Next Gen

17 Novembre 2022

Melismelis accende l’atmosfera con la campagna drive to store per Philips Hue

Philips Hue, brand specializzato in illuminazione connessa di proprietà di Signify – azienda leader mondiale dell’illuminazione -, a seguito di una gara ha affidato a Melismelis la campagna drive to store “Vivi le atmosfere del mondo”.

Con l’obiettivo di generare traffico in-store e awareness sul brand, Melismelis ha realizzato uno spazio immersivo ed esperienziale presso il MediaWorld Tech Village Porta di Roma, e dall’inizio del nuovo anno anche presso il MediaWorld Tech Village Milano Certosa. All’interno degli spazi dedicati, grazie al sistema di luci connesse Philips Hue, i visitatori potranno lasciarsi catturare dall’atmosfera che, idealmente, richiama una delle 4 location disponibili: Tokyo, Soho, Ibiza e Bali.

Il progetto dell’agenzia creativa non finisce qui e prevede tante altre attività, per una comunicazione multicanale e integrata: contenuti per i profili social di MediaWorld e di Philips Hue, clip video, attività di leafleting gestita da promoter in tipici abiti esotici, video ledwall trasmessi in store e un contest per vincere tutti i colori dell’Aurora Boreale con un viaggio per due persone in Islanda.

Melismelis accende l’atmosfera con la campagna drive to store per Philips Hue

10 Novembre 2022

Melismelis firma lo stand CGT a Ecomondo

CGT – storica azienda italiana parte del Gruppo Internazionale TESYA, dealer di marchi globali, fra cui Caterpillar, Komptech, Sandvik e Mak – conferma la fiducia a Melismelis e le affida l’ideazione creativa dello stand con cui prenderà parte alla 25esima edizione di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale, che si terrà a Rimini dall’8 all’11 novembre 2022.

L’agenzia ha progettato il concept creativo e i materiali di comunicazione (grafiche, video, brochure) per raccontare in maniera efficace al pubblico specializzato presente a Ecomondo la propria visione, le tecnologie e i macchinari per la valorizzazione e la gestione delle biomasse. La visual identity dello stand CGT riprende la figura geometrica e i colori del logo del brand e al suo interno racchiude immagini che raffigurano i tre brand presenti alla fiera (CGT, Caterpillar e Komptech), i loro valori comuni e lo spirito collaborativo.

Melismelis firma lo stand CGT a Ecomondo

12 Luglio 2022

Melismelis firma per Axpo Italia il primo ledwall che trasmette in real time le quotazioni giornaliere di gas e luce

Porta la firma di Melismelis, il primo impianto ledwall di Milano che trasmette in tempo reale le quotazioni giornaliere di gas ed energia elettrica, realizzato per Axpo Italia, quarto operatore nella vendita di elettricità sul mercato libero dell’energia in Italia.

Con questa innovativa comunicazione DOOH, di forte impatto mediatico e situata in piazza XXV Aprile a Milano, Axpo Italia vuole mettere a disposizione dei cittadini gli indici di mercato per il prezzo del gas (indice Psbil) e dell’energia elettrica (indice PUN). La scelta è coerente con l’approccio di comunicazione dell’azienda, sempre orientato alla massima trasparenza e alla condivisione. La comunicazione semplice e chiara è corredata da grafici di trend che mostrano l’andamento dei prezzi dell’energia e del gas nell’arco degli ultimi 30 giorni. La pianificazione è prevista tutti i giorni dell’anno nelle 3 principali fasce orarie di “drive time”: 8-9.30, 13-14.30 e 18-20.30.

Melismelis firma per Axpo Italia il primo ledwall che trasmette in real time le quotazioni giornaliere di gas e luce
  • E
    @E
    5 hours ago