Melismelis sostiene il Centro Diurno Disabili Ferraris, servizio socio sanitario e semi residenziale per persone con disabilità, mettendo a disposizione la propria expertise e supportando il progetto editoriale che ha dato vita al libro “I Fiori delle Ortiche”.
Il volume, a cura di Alessandra Melillo e Roberta Frau, è una raccolta di 62 poesie e 1 preghiera, nate durante il laboratorio di scrittura creativa poetica “Giochi di parole” del CDD Ferraris.
Al laboratorio ha partecipato un gruppo di donne che, attraverso la poesia, ha superato i propri confini dando voce al dolore, alla gioia, all’ansia e all’invisibilità, per esprimere un naturale desiderio di esserci e di fiorire.
Melismelis si è fatta promotrice di questa nuova iniziativa di charity pro bono, ideando il concept grafico del libro. L’agenzia, oltre a essersi occupata del progetto editoriale e dell’editing, ha coordinato anche la stampa del volume, che è stato realizzato in un pratico formato tascabile, per essere letto in qualsiasi momento e luogo.
La scelta degli elementi grafici del libro è assolutamente evocativa: le illustrazioni botaniche dei fiori di ortica vogliono rappresentare le donne autrici delle poesie, che in apparenza possono sembrare scomode e ai margini, proprio come le piante urticanti e infestanti ma che, se valorizzate, sono ricche di qualità e hanno proprietà benefiche e curative, utili sia in cucina che per la cura del corpo. Il volume “I Fiori delle Ortiche” è acquistabile online presso lo shop solidale e presso il negozio L’Insalata Matta in Cascina Biblioteca a Milano.