In Veneto decolla la cultura

In Veneto decolla la cultura

Per rafforzare il suo legame con il territorio per Volotea abbiamo sviluppato il progetto Volotea4Veneto, un’iniziativa nata in collaborazione con Gruppo SAVE e Regione Veneto per promuovere e sostenere alcune eccellenze culturali della regione. L’iniziativa ha visto la compagnia investire direttamente nel patrimonio artistico locale, affidandosi al voto del pubblico per scegliere il vincitore.

La sfida: sostenere il patrimonio artistico locale con un'iniziativa partecipata

Per supportare il turismo e la cultura, Volotea si è posta un obiettivo ambizioso: coniugare promozione territoriale e sostegno culturale, coinvolgendo i cittadini in prima persona. La sfida è stata trasformare il tradizionale supporto istituzionale in un’esperienza attiva e coinvolgente, rafforzando al tempo stesso il legame con il Nord-Est italiano, area strategica nei piani di sviluppo della compagnia.

In Veneto decolla la cultura - La sfida: sostenere il patrimonio artistico locale con un'iniziativa partecipata

L’idea: nasce Volotea4Veneto

Abbiamo ideato Volotea4Veneto, un contest culturale aperto a tutti. Quattro prestigiose istituzioni venete sono entrate in gara per aggiudicarsi un finanziamento complessivo di 100.000 euro, messo a disposizione da Volotea. Gli utenti, votando online, hanno potuto scegliere quale progetto sostenere tra la Biblioteca Capitolare di Verona, la Gypsotheca Museo Antonio Canova, il progetto Verona for All e Villa Pisani e hanno partecipato all’estrazione di un voucher da 3.000€ per volare gratuitamente un anno da Verona e Venezia.

In Veneto decolla la cultura - L’idea: nasce Volotea4Veneto
In Veneto decolla la cultura - L’idea: nasce Volotea4Veneto
In Veneto decolla la cultura - L’idea: nasce Volotea4Veneto
In Veneto decolla la cultura - L’idea: nasce Volotea4Veneto

Lo sviluppo: un lavoro integrato per un’iniziativa unica

Per dare massimo rilievo al progetto, abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione integrata che ha impegnato i nostri team su più fronti: Media Relations, sviluppo web e campagne digitali e social.

I risultati: Successo4Melismelis

Volotea4Veneto ha prodotto risultati significativi con migliaia di voti raccolti sulla piattaforma online, un’ampia copertura mediatica su stampa, web e social, anche grazie all’endorsement spontaneo di Vittorio Sgarbi e Andrea Bocelli, e naturalmente con il rafforzamento della brand reputation di Volotea come compagnia attenta alla valorizzazione culturale.

+30.000
voti totali
+200
articoli
pubblicati
1,6 mln
reach
4,3 mln
impressions