Per Gruppo CAP abbiamo pensato a un futuro non così lontano. Forse.

Per Gruppo CAP abbiamo pensato a un futuro non così lontano. Forse.

La Gruppo CAP ci ha chiesto di lanciare il suo primo podcast: The Source. Un podcast che immagina un’Italia del futuro in cui un’improvvisa crisi idrica lascia tutti senza acqua, tra cui inaspettatamente anche la ricca Milano.

La sfida: lanciare un podcast di climate-fiction

The Source è un podcast genere climate-fiction e il cliente ci ha chiesto di lanciarlo attraverso una campagna di comunicazione multicanale che generasse awareness sul progetto e portasse pubblico all’ascolto.

L’idea, portare tutti nel 2035.

Per lanciare The Source abbiamo preso la macchina del tempo e proiettato la nostra comunicazione al 2035, anno in cui si svolgono i fatti della climate-fiction. 

Per Gruppo CAP abbiamo pensato a un futuro non così lontano. Forse. - L’idea, portare tutti nel 2035.

Ridisegnamo una città desertica

Per prima cosa abbiamo immaginato di trovarci in luoghi iconici di Milano nei giorni della crisi idrica. Da qui siamo partiti per creare la campagna TV di lancio e le video ads.

Per Gruppo CAP abbiamo pensato a un futuro non così lontano. Forse. - Ridisegnamo una città desertica
Per Gruppo CAP abbiamo pensato a un futuro non così lontano. Forse. - Ridisegnamo una città desertica
Per Gruppo CAP abbiamo pensato a un futuro non così lontano. Forse. - Ridisegnamo una città desertica

Pubblichiamo un falso decreto

Poi abbiamo pubblicato un falso Decreto, datato 8 luglio 2035, in cui sospendevamo l’erogazione dell’acqua sulla base della crisi idrica in atto.

Per Gruppo CAP abbiamo pensato a un futuro non così lontano. Forse. - Pubblichiamo un falso decreto

Mandiamo degli attivisti per le strade

Negli stessi giorni abbiamo mandato fuori dai supermercati dei falsi attivsti che invitavano le persone a non far più ripetere un nuovo 2035.

Per Gruppo CAP abbiamo pensato a un futuro non così lontano. Forse. - Mandiamo degli attivisti per le strade

Realizziamo una campagna di guerrilla con lo spoiler del finale

Attraverso una serie di calpestabili per le vie della città di Milano diamo la soluzione al problema, indicando nella falda più profonda la via per tornare alla normalità.

Per Gruppo CAP abbiamo pensato a un futuro non così lontano. Forse. - Realizziamo una campagna di guerrilla con lo spoiler del finale

Concludiamo il discorso: il concorso

Infine, al termine del podcast, lanciamo il concorso per portare il proprio racconto su un libro di climate-fiction.

Condiamo tutto con un sito

Creiamo e implementiamo un sito con tutte le informazioni sul podcast, le puntate e con false recensioni di giornali provenienti direttamente dal 2035.

Per Gruppo CAP abbiamo pensato a un futuro non così lontano. Forse.