Dal 22 ottobre 2025 il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino ospita “Chiharu Shiota: The Soul Trembles”, la più grande retrospettiva italiana dedicata all’artista giapponese che trasforma il filo in un simbolo poetico dell’esistenza.
Per valorizzare questo importante appuntamento, Melismelis ha curato la strategia e l’identità visiva della campagna di comunicazione, capace di rispecchiare e amplificare l’universo poetico di Shiota. I titoli delle opere si trasformano in claim evocativi — “Vivi un meraviglioso Uncertain Journey”, “Resterai a bocca aperta, In Silence” — accompagnati da visual raffinati diffusi sui canali digitali, social e outdoor.
La campagna estende il raggio d’azione del MAO, rivolgendosi a un pubblico ampio e trasversale, con particolare attenzione all’area milanese. L’approccio digital first ha preso forma con campagne Meta e Google Ads dedicate al pre-booking, affiancate da circuiti di affissioni nei luoghi simbolo di Torino — via Po e Piazza Vittorio — per un’esperienza immersiva e riconoscibile.
Il progetto include anche un’attività di influencer marketing curata da Melismelis, che coinvolge 5 creator dei mondi arte, travel e lifestyle. Una gift-box esperienziale introduce l’universo dell’artista e anticipa la mostra, seguita da visite e racconti sui canali social. A completare l’iniziativa, altri 15 influencer riceveranno inviti speciali per condividere la propria esperienza, amplificando in modo organico la risonanza della campagna.